Home » CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2019

CAMPAGNA ASSOCIATIVA 2019

E' aperta la campagna Associativa 2019, per il rinnovo dell’iscrizione all’Associazione Omnia Executiones, nonché per la richiesta di prima ammissione da parte degli interessati.

L’Associazione, dunque, ritiene possano essere utili queste brevi note informative e rimane  a disposizione per ogni ulteriore informazione.

Scopi Sociali

La nostra Associazione promuove la cooperazione tra gli operatori del diritto: Professionisti, Magistrati, Custodi, Periti, Cancellieri, a prescindere dal ruolo professionale ricoperto, per una visione il più possibile condivisa di un Servizio Giustizia efficiente.

Nell’ottica di questo confronto, perseguiamo, senza scopo di lucro, finalità di istruzione, formazione e ricerca scientifica, raccogliendo, organizzando, diffondendo ed elaborando le esperienze processuali e le prassi applicative in Italia e all’estero, nel campo del diritto ed in particolare, del diritto processuale civile, delle procedure esecutive individuali e concorsuali e delle prassi applicative.

L’anno Sociale 2019

L’anno 2018 è stato particolarmente intenso sotto il profilo dell' attività sociale, vista l'entrata in vigore della riforma sulle Vendite Telematiche, alla quale l'Associazione ha dedicato tre importanti incontri, nel corso dei quali è stato possibile approfondire sia gli aspetti normativi, che quelli operativi delle nuove modalità di vendita, anche grazie al supporto ed alla collaborazione dei Gestori delle Vendite Telematiche.

L’anno appena iniziato, sarà non meno sfidante, dal momento che i Tribunali hanno iniziato ad emettere le ordinanze di vendita con modalità telematiche e, pertanto, saremo chiamati a studiare e sperimentare le ricadute pratiche della riforma, anche sotto il profilo dei nuovi possibili motivi di opposizione alle quali le nuove forme di vendita potrebbero dare luogo.

Inoltre, è attesa la conversione del D.L. 135/2018, art. 4, recante modifiche al codice di procedura civile in materia di esecuzione forzata nei confronti dei soggetti creditori della pubblica amministrazione.

Non da ultimo, quest'anno potrebbe vedere l'emanazione il D.M. attuativo dell'art. 179 ter disp att. c.p.c., di decisiva importanza, per delineare la nuova figura di Delegato alla Vendita, di cui alla novella d.l. 3 maggio 2016, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 30 giugno 2016, n. 119.

L’Associazione, dunque, è pronta ad affrontare con la consueta energia un anno ricco di novità, e per questo conta sul sostegno dato dall’entusiasmo e dal contributo sia di tutti coloro che già sono Associati, sia di coloro che aspirano ad entrare a far parte di Omnia Executiones.

Gli Associati: vantaggi ed opportunità

Nel corso dell’anno Sociale 2018, gli Associati hanno potuto godere di tre incontri privati gratuiti, con la partecipazione di magistrati ed esperti del settore, di tariffe speciali e della prelazione per la partecipazione ai Convegni, dell’ausilio del forum degli Associati, con un vantaggio economico nettamente superiore al contributo versato con la quota sociale.  

Attraverso l’Associazione, inoltre, hanno contribuito ad un progetto sociale di adozione a distanza, intrapreso nell'anno 2018 e rinnovato per l'anno 2019.

Requisiti  e Modalità per Associarsi

Possono aderire all’Associazione Avvocati, Magistrati, Commercialisti, Notai, Professori universitari, altri professionisti iscritti agli albi dei Consulenti Tecnici di Ufficio, i laureati in materie giuridiche ed economiche, cultori e studiosi della materia, incluse associazioni senza scopo di lucro, che abbiano una comunanza di interessi con gli scopi dell’Associazione.

Gli Associati in regola con il versamento della quota annuale per il 2018, potranno rinnovare la partecipazione per l’anno 2019, direttamente accedendo al seguente link: rinnovo quota associativa 2019

Per gli altri interessati, a mente dell’art. 7 dello Statuto (vd. allegato), l’ammissione all’Associazione è subordinata alla delibera del Consiglio Direttivo, che  decide, tenendo presenti le finalità e gli interessi dell’Associazione, entro novanta giorni dalla richiesta. Per sottoporre la propria richiesta di iscrizione al Consiglio, è necessario compilare la scheda allegata ed inviarla all’indirizzo mail amministrazione@omniaexecutiones.org. Successivamente alla delibera di ammissione, sarà possibile procedere al pagamento della quota, dal seguente link: nuova iscrizione 

Statuto OXE Statuto OXE [339 Kb]